Eventi futuri - Luk Eri II

Go to content

Main menu

Eventi futuri

EVENTI

Sabato 20 settembre - Tarquinia: I templi arcaici e il cenotafio dell’eroe Tarconte ( Scavi Bagnasco Gianni )

Sabato 20 Settembre alle ore 9,
appuntamento alla Terrecotte, per una visita – da non perdere – alla scoperta dei templi arcaici e del cenotafio dell’eroe Tarconte, nella zona degli scavi condotti, dal 2004, dalla professoressa Gianna Bagnasco Gianni sulle alture della Civita di Tarquinia; saremo accompagnati dalla stessa direttrice degli scavi, etruscologa dell’Università degli Studi di Milano.

Occasione unica per conoscere dalla voce dell’illustre archeologa, direttamente "sul campo" e non nel chiuso di un’aula per conferenze, i progressi e le ultime scoperte di una grande operazione culturale, ancora in corso, che investe i ricercatori di due Regioni, la Lombardia e il Lazio. Tale operazione è condotta a livello multidisciplinare: dall’archeoastronomia, per conoscere l’allineamento delle stelle ai tempi di Tarquinio Prisco, alla chimica inorganica, alla metallorganica analitica, alla diagnostica dei materiali, dall’aerofotogrammetria  alle ultime tecnologie per la rappresentazione virtuale delle zone indagate.

L’obiettivo è quello di esplorare e scoprire i tesori archeologici di due settori della città sul Pian di Civita e sul Pian della Regina; gli interessati potranno partecipare agli scavi come volontari, fino al termine della campagna in corso che si chiuderà alla fine di ottobre. Ai partecipanti sarà distribuita una scheda di orientamento sull’importanza di quanto sarà visto nel corso della visita.

Da Sutri si andrà, verso Tarquinia, con mezzi propri fino al varco della recinzione degli scavi, che sarà aperta appositamente per noi, dove si parcheggeranno le macchine e si proseguirà per un breve tratto, non difficile, a piedi. Al termine della mattinata, si potrà mangiare insieme a Tarquinia in un posto carino. Non mancate.

Locandina

Back to content | Back to main menu