5 aprile - Luk Eri II

Vai ai contenuti

Menu principale:

5 aprile

EVENTI > Programma Stagioni passate > Stagione 2013-2014

Sabato 5 aprile - Luk Eri a Vigna di Valle - "GLI ATLANTICI"

La giornata Luk Eri a Vigna di Valle, dedicata alle crociere atlantiche dell’Aeronautica Italiana negli anni 30 è stata ricca di interessi, emozioni e ricordi , nel contesto piacevole e bene organizzato di un Museo-officina, con i prototipi delle prime esperienze di volo ed il loro successivo sviluppo tecnologico.
L’Ing. Enrico Valle, aveva tredici anni quando suo padre, Renato Valle partecipò, come pilota, alla prima crociera atlantica  di Italo Balbo da Orbetello a Buenos Aires.
Nel condividere i suoi ricordi, Enrico Valle ha regalato ai presenti un racconto nitido e appassionato di quella prima crociera "corale", non più un raid individuale, bensì, la partecipazione di più velivoli e di piloti addestrati al volo di squadra.
Di questo gli siamo affettuosamente grati.
Il film "Gli Atlantici" dell’Istituto Luce, realizzato con materiale inedito della seconda crociera atlantica del 1933, sulla rotta Orbetello – Chicago - New York, ha dato , in uno splendido bianco e nero, le immagini, girate dallo stesso personale di bordo, della realizzazione di un progetto grande, portato a buon fine con efficienza, organizzazione e coraggio, da volontari che hanno sostenuto l’impegno di assolvere bene i propri compiti e affrontato i rischi che l’impresa comportava.
Progettati dall’ing. Marchetti, costruiti integralmente in Italia, 25 immensi idrovolanti hanno percorso 20.000 km, hanno sorvolato le Alpi, hanno attraversato l’Atlantico in diverse tappe per arrivare puntuali, in formazione di squadra all’apertura della Esposizione Universale di Chicago e poi ammarare nella baia di Manhattan.
Immagini bellissime, ovunque l’accoglienza di folle festanti ed entusiaste: una grande dimostrazione "volante "della più avanzata tecnologia dell’epoca, dell’uso moderno delle telecomunicazioni nei voli transoceanici, dell’organizzazione e della capacità industriale italiana.
Dopo quelle crociere all’Italia fu riconosciuto un primato importante nella progettazione e costruzione di aerei.
I presenti hanno applaudito a scena aperta le più belle sequenze del film "Gli Atlantici" di cui ricorderanno la bellissima trasvolata.
Questo speciale evento Luk Eri è stato reso possibile dalla presenza, fra i nostri soci, del colonnello Morelli che ha tenuto i contatti con il Museo di Vigna di Valle per la buona riuscita della giornata.

Locandina

Scheda sulla trasvolata

Torna ai contenuti | Torna al menu