24 febbraio 2018 - Luk Eri II

Vai ai contenuti

Menu principale:

24 febbraio 2018

EVENTI > Programma 2017-18

L'incontro LukEri si svolgerà sabato 24 febbraio a Sutri nella sala di Piazza del Duomo 2 e sarà dedicato a Gabriele D'Annunzio.
In particolare farà riferimento agli anni del suo matrimonio con la prima ed unica moglie Maria Hardouin Altemps, Duchessa di Gallese.
D’annunzio, nel 1883 poco più che ventenne, già scrittore e poeta ma non ancora Vate, convinse infatti la giovane duchessina ad una fuga d'amore ricordata in una poesia "Il peccato di maggio", inserita poi nella raccolta "Intermezzo di rime".
Questo fatto ebbe grande risonanza a quel tempo, tanto che innescò la polemica detta della "verecondia" su molti giornali e portò alle nozze il 28 luglio del 1883, celebrate in Palazzo Altemps, senza la presenza dei genitori.
Le vicende dannunziane saranno commentate dal Prof. Rescifina: storie inedite di amori, incontri, passioni, duelli e contrasti di un uomo che ha caratterizzato il suo tempo in Italia e all'estero, contribuendo ad internazionalizzare la cultura italiana.
La data dell’evento non è stata scelta a caso poiché il mese di febbraio era caro al poeta in quanto anticipatore della primavera: "Dolcemente muor febbraio in un biondo suo colore".  
Nel corso dell’incontro saranno proiettati brani di film alla cui realizzazione ha contribuito lo stesso D’Annunzio che amava sperimentare le nuove forme di espressione culturale.

Seguirà la cena sociale su cui vi daremo notizie con la prossima comunicazione.

Come di consueto vi aspettiamo numerosi!

La locandina


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu