21 dicembre - Luk Eri II

Vai ai contenuti

Menu principale:

21 dicembre

EVENTI > Programma Stagioni passate > Stagione 2013-2014

Degli dei la memoria e degli heroi, il Palazzo Ducale di Mantova

Il film, girato nel 2003, prevalentemente di notte, in un freddissimo inverno padano, nel Palazzo Ducale di Mantova, racconta lo splendore dei Gonzaga attraverso i personaggi chiave di quella famiglia: Isabella D’Este, figlia di Eleonora D’Aragona, moglie raffinata di Francesco II Gonzaga, e i Marchesi Guglielmo e Vincenzo Gonzaga.

Il Palazzo Ducale è stato, nei secoli, la rappresentazione architettonica della potenza e delle fortune della famiglia, affacciato su due laghi, con i suoi 34.000 metri quadri di saloni, appartamenti, gallerie e studioli, è ricco di marmi, affreschi, quadri e di ogni possibile oggetto d’arte.

I Gonzaga erano infatti appassionati collezionisti e fecero della loro Corte uno dei centri più splendidi del Rinascimento italiano.

Il film, che ha ricevuto molti premi in Italia e all’estero, è stato realizzato dalla RAI con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali ed è stato presentato in anteprima al Centro Culturale Italiano a Parigi con grande successo.

Hanno introdotto la proiezione il regista, il direttore della fotografia Davide Ziroli e la giornalista Emanuela Avallone.

Locandina


Torna ai contenuti | Torna al menu