18 aprile - Luk Eri II

Vai ai contenuti

Menu principale:

18 aprile

EVENTI > Programma Stagioni passate > Stagione 2014-2015

Sabato 18 aprile - Proiezione  del film "Madri" - Sutri, Piazza del Duomo 2, ore 17:30

Il film, scritto e diretto da Barbara Cupisti, è stato prodotto da Alex Ponti e Digital Studio, per Rai Cinema, nel 2007, ed è stato interamente girato in Israele, Palestina e Gaza.


Attraverso le testimonianze delle madri che vivono nella terra dilaniata dalla guerra infinita, con il terrore di non veder rientrare a casa i propri figli, vengono mostrati i conflitti e i drammi  privati che raccontano la Storia.

Il dolore per la perdita di un figlio, che sia vittima o carnefice, è il più profondo e straziante, ingiusto e incomprensibile.
La sofferenza per la perdita di un  familiare è universale, non esistono differenze di razza né di credo.

Attraverso il riconoscersi in questo dolore è possibile iniziare un nuovo cammino che porti alla comprensione.

Madri israeliane e palestinesi che hanno vissuto questo dramma hanno aiutato a capire attraverso i loro racconti questa terribile realtà. Le madri che testimoniano hanno idee, estrazioni culturali e sociali diverse ma tutte condividono un desiderio: che non ci siano più  innocenti a pagare per colpe non loro.

Il film raccoglie testimonianze di vita, momenti quotidiani, filmati di repertorio, materiali video, privati ed inediti, che vengono conosciuti, fuori di quei territori, grazie a questo film che ha avuto molti riconoscimenti fra cui il Premio Davide di Donatello 2008.

Locandina

Torna ai contenuti | Torna al menu