14 marzo - Luk Eri II

Vai ai contenuti

Menu principale:

14 marzo

EVENTI > Programma Stagioni passate > Stagione 2014-2015

Sabato 14 marzo -  Documentario "L'esplosione" dalla serie "La libertà di Bernini" di Tommaso Montanari, regia di Luca Criscenti

L’incontro Luk Eri di Sabato 14 marzo 2015 è stato dedicato a Gian Lorenzo Bernini, artista multiforme, scultore, pittore, architetto, urbanista, scenografo della bellezza e regista del nuovo stile Barocco che caratterizzò per sempre il secolo in cui è vissuto.

Il "Michelangelo del nuovo secolo" arrivò al successo giovanissimo, appena ventenne e lo tenne in pugno per tutta la vita.

Un artista libero e innovatore che "esplose" negli anni fra il 1618 e il 1625 realizzando i grandi gruppi scultorei destinati alla Villa fuori porta del Cardinale Scipione Borghese, il Cardinal Nepote: fra i due fu un incontro folgorante, per sette anni di capolavori fra i più celebri di tutti i tempi, ai limiti delle possibilità di un materiale come il marmo.

La sua scultura di quegli anni è stata cosi importante e innovativa da dettare la linea anche a grandi pittori per oltre mezzo secolo.

Il film in programma fa parte della serie "La libertà di Bernini", una monografia in otto puntate di Tomaso Montanari con la regia di Luca Criscenti, che, nostro gradito ospite, haintrodotto la proiezione e, alla sua conclusione, ha risposto a numerose domande e commenti del pubblico riscuotendo grande successo.

Locandina

Articolo su "Artisan Post"

Torna ai contenuti | Torna al menu