14 dicembre 2019 - Luk Eri II

Vai ai contenuti

Menu principale:

14 dicembre 2019

EVENTI > Programma 2019-2020

Carissimi soci ed amici,

il prossimo evento è previsto per sabato 14 dicembre alle 18:30 nell’accogliente ambientazione dell’Hotel Ristorante Il Borgo di Sutri sulla Via Cassia, circa 2 Km prima di Sutri.
La serata sarà dedicata al Natale e sarà l’occasione, oltre che per farci gli auguri, per approfondire le origini storiche di questa amata festività grazie alla partecipazione dell’archeologa Adriana Martini.
La dott.ssa Martini, presentata dalla socia Susanna Levi Della Vida, è stata docente di progettazione europea per i beni culturali e ambientali all’Università di Ferrara, ha presieduto il Forum Europeo delle Associazioni Culturali, la più antica rete di volontariato europeo, e ha diretto la rivista di informazione archeologica "Veneto Archeologico".
Il tema della serata sarà dunque:

Il Natale prima del Natale: la festa del solstizio d'inverno

E’ scritto nella "Nuova Enciclopedia Cattolica" dell’Ordine Francescano (ed.1941): "… la data di nascita di Cristo non è nota. I Vangeli non indicano né il giorno né l’anno ... ... fu assegnata la data del solstizio d’inverno perché in quel giorno in cui il Sole comincia il suo ritorno nei cieli boreali, i pagani che adoravano Mitra celebravano il Dies Natalis Solis Invicti …"
Come quasi tutte le feste comandate, anche dietro al Natale ci sono riti o credenze antichi a partire dai festeggiamenti pagani per il sole che torna a trionfare dopo le tenebre del solstizio d’inverno.
Con lo chef del Borgo di Sutri, Federico Fortin, è poi in corso di elaborazione il menù della serata che vi comunicheremo al più presto.
Per ora, Save the date ma, soprattutto, confermate fin da subito la vostra partecipazione all’evento. A presto.

Nuovo aggiornamento:
la cena sociale (Euro 35):
-
        Aperitivo di Benvenuto con Prosecco e frittini vegetali
-
        Riso del Pavese con carciofi e guanciale croccante
-
        Guancia di Manzo cotta a bassa temperatura
-
        Sfogliata di patate croccanti e verdure cotte
-
        Millefoglie della casa con crema chantilly e cioccolato fondente
-
        Caffè, acqua
-
        Vini della selezione del Borgo

Ricordiamo, a coloro che non l’hanno ancora fatto, di prenotare al più presto e comunque entro giovedì 12 dicembre così da permettere una corretta organizzazione della serata.
A presto e tanti Auguri a tutti.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu