13 aprile 2019 - Luk Eri II

Vai ai contenuti

Menu principale:

13 aprile 2019

EVENTI > Programma 2018-19

Carissimi soci ed amici,

sabato 13 aprile a Sutri, nella sala di Piazza del Duomo 2 alle 17:30 (apertura della sala alle 17:00), presentata dal fotografo e giornalista Umberto Verdat una rassegna fotografica di Robert Capa e Gerda Taro.
Robert Capa, pseudonimo di Endre Erno’ Friedmann, è stato un  fotografo   ungherese  che con i suoi reportage ha documentato cinque diversi conflitti bellici:
- la  guerra civile spagnola  (1936-1939),
- la  seconda guerra sino-giapponese (1938),
- la  seconda guerra mondiale  (1941-1945),
- la  guerra arabo-israeliana  (1948)
- la  prima guerra d'Indocina (1954).
Di particolare rilievo i reportage dello  sbarco in Normandia  e della liberazione di  Parigi .
Nel corso della guerra civile spagnola inventa, insieme alla sua giovane compagna  Gerda Taro  anch’essa fotografa, il personaggio Robert Capa (forse per assonanza con il famoso regista italo-americano Frank Capra), un fantomatico fotografo americano giunto a Parigi per lavorare in Europa. Grazie all’espediente riuscirà a incrementare notevolmente gli incarichi.
Nel 1937, nei pressi di Madrid, Gerda Taro morì tragicamente schiacciata per un errore di manovra da un carro armato "amico". L'anno dopo Capa pubblicò un libro in omaggio a Gerda, "Death in making", che contiene le fotografie scattate da entrambi durante la guerra civile.
L’inizio della grande notorietà di Robert Capa coincide con la foto scattata nel  1936  a  Cordova , dove ritrae un soldato dell'esercito repubblicano ripreso nell'attimo in cui viene colpito a morte da un proiettile sparato dai  franchisti .

Al termine andremo a cena in Piazza del Comune al ristorante La sfera d’oro dove sarà preparato per noi un menù che comprende un primo a scelta, un piatto speciale come la trippa alla romana o, in alternativa, straccetti ai carciofi, dolcetti della casa (Euro25).
Prenotate subito la vostra partecipazione, in ogni caso non più tardi di venerdì 12 aprile.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu