11 maggio 2013 - Luk Eri II

Vai ai contenuti

Menu principale:

11 maggio 2013

EVENTI > Programma Stagioni passate > Stagione 2012-2013

11 maggio:  "il Pane", incontro-dibattito. Piazza del Duomo 2, Sutri, ore 17:30

"… quella del pane è una grande storia, ricca di sapienza e di poesia, d’arte e di fede" (Matvejvic).

Il pane è stato protagonista dell’iniziativa Luk Eri di Sabato 11 Maggio. La riunione è stata aperta dalle bellissime poesie di Pablo Neruda, di Bertold Brecht e di Gianni Rodari e dai brani di Matvejvic magistralmente letti da Luigi Di Majo.

L’esperta di panificazione Sara Papa ha poi presentato il filmato, prodotto per il canale tematico della Società Sitcom, di una sua lezione su come fare in casa il pane per la famiglia.
La lezione, precisa e dettagliata, ha molto interessato, sia dal lato femminile che da quello maschile ed ha dato origine ad un vivace dibattito sui vari tipi di lievito, come usarli e come conservarli e su quali tipi di farine, sempre frutto di macinazione a pietra, siano preferibili.

Avere collegato l’impostazione culturale e letteraria sul pane con la dimostrazione pratica di un’arte che ha nelle mani dell’uomo il suo migliore strumento, ha dato all’incontro, cui è stato presente anche il Presidente della Sitcom Walter La Tona, una caratteristica ardita, insolita e molto piacevole.

Da questa iniziativa potrebbe derivare, con il supporto di Sara Papa, l’organizzazione, in ambito Luk Eri, di un gruppo d’acquisto di farine "pregiate" e anche di una giornata di esercitazione pratica per i soci.

A cena si è continuato vivacemente a parlare di "lievito madre" e di farine integrali.

Locandina



 
Torna ai contenuti | Torna al menu